attenti a questo esordiente!!

Gent. redazione
Mi chiamo Emilio Rivolta, come tutti, e sono certo (non osavo dirlo, ma ormai è fatta) di aver scritto un libro che è forse qualcosa di più di un semplice romanzo e che il Vostro Illustre Comitato Editoriale (il VICE) non potrà non prendere in considerazione per l’eventuale pubblicazione in una delle Vostre prestigiose collane. Di che cosa parlerà mai, si chiederà ora Lei, editor preclara, codesta benedetta opera? Ma di che cosa vuole che parli se non della mia vita, avventurosa, sudata, complicata, sfigata, costellata di eventi ora propizi ora nefasti, ma senza se e senza ma elevata al rango ancorché quotidiano di opera d’arte? Legga, legga, dottissima, e si convinca. Si meravigli. Sono 689 cartelle a interlinea uno, senza a capo, perché la mia esistenza è andata a capo troppe volte per metterceli tutti. Senza virgolette dei dialoghi, in quanto essi sono tutti monologhi interiori sulla falsariga gioisiana dello stream of consciousness (ha notato come lo scrivo bene? Mia madre mi ha sempre detto che ho disposizione per le lingue). Che cosa accade? Di tutto, eppure in fondpo, come hanno detto dei miei estimatori che l’hanno letta in anteprima, anche di niente, un po’ come in quel libro che forse Lei, magnifica, conosce e che ha Tristram Shandy nel titolo. Insomma, proprio quello che fa per Voi, come si evince chiaramente anche dalla lettura accurata del vostro bel sito.
L’opera? Non gliela allego perché sa, come diceva mio nonno, al mondo ci sono più trappole che topi, e io non sono mica fesso, che poi me la vedo pubbblicata col nome di un altro. La mia vita!
Volevo anche allegare foto col mio cane a tre zampe Veronica, che però adesso non ho sotto mano e che andrà benissimo per la bandella di destra. Come copertina invece ci vedrei un cigno, ma sono aperto alla discussione, magari chiazzato, magari virato in seppia e flou.
La prego con ciò di accettare, Eccellentissima, l’espressione dei mei sentimenti devoti. A presto, a presto, mia cara,
Emilio Rivolta
7 thoughts on “attenti a questo esordiente!!

  1. Emilio Rivolta

    Io mi rotundizzerei volentieri, ma non so come si fa. Ho un’agente che non mi risponde al telefono.

    Reply

Leave a Reply

